Apre Venezia ’81 tra star, istituzioni e Beetlejuice di Tim Burton
Durante la serata sarà assegnato il Leone d'oro a Sigourney Weaver
Con la magia di Tim Burton e il suo Beetlejuice Beetlejuice, film d’apertura nella Sala Grande del Palazzo del Cinema dell 81esimaa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica diretta da Alberto Barbera (la prima con presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco), comincia un’edizione davvero extra large in quanto ad autori e star: da Lady Gaga a Brad Pitt, per fare solo due nomi.
A condurre la serata che precederà la proiezione – trasmessa su Rai Movie a partire dalle 18.45 e in streaming su Rai Play – l’attrice Sveva Alviti mentre tra gli ospiti del mondo dello spettacolo prevista la presenza della cantautrice e attrice Clara, protagonista dell’ultima edizione del Festival di Sanremo e fra i personaggi più amati della serie tv Mare Fuori.
Sul fronte istituzioni saranno invece presenti alla serata: il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente della Corte costituzionale Augusto Barbera, la sottosegretaria al Mic Lucia Borgonzoni, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il presidente della Commissione Cultura della Camera Federico Mollicone, il presidente della Commissione Cultura del Senato Roberto Marti, il presidente della Regione Veneto Luca Zaia e il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro.
Nel corso della serata avrà luogo poi la consegna del Leone d’oro alla carriera all’attrice Sigourney Weaver. In sala anche le Giurie internazionali al completo compresa quella di Venezia 81, quella che assegna il Leoni d’oro, presieduta da Isabelle Huppert e con James Gray, Andrew Haigh Agnieszka Holland Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako e Giuseppe Tornatore.
Infine per quanto riguarda ‘Beetlejuice Beetlejuice’ di Tim Burton l’atteso sequel del pluripremiato ‘Beetlejuice – Spiritello porcello’ l’attore protagonista è Michael Keaton che torna nell’iconico ruolo di Beetlejuice.
Nel cast troviamo poi anche Winona Ryder e Catherine O’Hara mentre si aggiungono le new entry Justin Theroux, Monica Bellucci, Arthur Conti, Jenna Ortega e Willem Dafoe.
Il film uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 5 settembre , distribuito da Warner Bros. Pictures.
ANSA