Araneo: “Siccità e grandine, intervengano assessore e Governo”
La Capogruppo del M5s in Consiglio regionale: "Agricoltori e viticoltori nella morsa di siccità e grandine: il delitto perfetto per la nostra agricoltura. Cicala e il Governo regionale intervengano immediatamente"
“La furia di grandine e acqua che si sta abbattendo sulla nostra regione, ieri e oggi, colpendo in particolare l’area del Vulture, esaspera i problemi dei tanti agricoltori e viticoltori, costretti a fronteggiare prima la siccità e ora la ferocia di intemperie che travolgono e distruggono il faticoso raccolto.
Chiederemo all’assessore Cicala di intervenire immediatamente a sostegno della categoria. Piena solidarietà ai tanti lavoratori e lavoratrici che vedono vanificato un anno di lavoro nel giro di poche ore”. Lo dichiara Alessia Araneo, consigliera del M5s.
“Il cambiamento climatico – prosegue Araneo – esiste e non è una fantasia (come parte della classe dirigente si ostina a ripetere) e la transizione va governata; e purtroppo oggi raccogliamo gli amari frutti di una politica che non sa anticipare e gestire i fenomeni, ma che deve continuare a farsene carico in via del tutto emergenziale”.
“Occorre sostenere la ricerca agricola – conclude l’esponente del M5s – per colture più resistenti e implementare sistemi di allerta precoce che possano mitigare i danni futuri, non solo nel settore agricolo.
La capacità di adattamento è l’unica strada per garantire un futuro sostenibile e sicuro per la nostra regione”.