POLITICA

Assessore Latronico sul rafforzamento della rete oncologica

L’assessore alla Salute ha partecipato a un evento organizzato dall’associazione Agata con l’Irccs Crob di Rionero: “Promuovere una prevenzione efficace e una diagnosi precoce è essenziale per migliorare la qualità delle cure e garantire un’assistenza sanitaria di eccellenza”

“Un momento rilevante per approfondire i temi della diagnosi precoce, della ricerca scientifica e delle terapie integrate e ha visto la partecipazione di eccellenti professionisti e la condivisione delle istanze dei pazienti lucani”.

Così l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, a margine dell’incontro si sabato 14 settembre a  Marconia sul tema “Prevenzione, diagnosi precoce e ricerca”. L’evento è stato organizzato dall’associazione Agata con l’Irccs Crob di Rionero e con il patrocinio del Comune di Pisticci e della Regione Basilicata.

“L’iniziativa – ha aggiunto Latronico – si inserisce nel quadro delle attività di rafforzamento della rete oncologica regionale, con un approccio orientato alla presa in carico globale del paziente oncologico.

La Regione Basilicata, attraverso l’impegno congiunto di istituzioni sanitarie e associazioni dei pazienti, conferma la centralità del paziente nel percorso di cura e l’attenzione, oltre che l’impegno costante, verso una sanità territoriale integrata ed attenta ai bisogni della comunità”.

“Promuovere una prevenzione efficace e una diagnosi precoce – ha concluso Latronico – è essenziale per migliorare la qualità delle cure e garantire un’assistenza sanitaria di eccellenza, con l’obiettivo del miglioramento dei servizi e della qualità della vita”.

Pulsante per tornare all'inizio