POLITICA

Netanyahu: ‘Risponderemo all’Iran, ne abbiamo il diritto’. Israele in stato di allerta in vista del 7 ottobre

Il Nyt: 'Secondo fonti Usa Sinwar è vivo, anche se non ci sono prove'

Netanyahu: ‘Risponderemo all’Iran, ne abbiamo il diritto’

“L’Iran è dietro tutte le minacce contro di noi.

Hanno lanciato centinaia di missili contro di noi in uno dei più grandi attacchi della storia. Nessun Paese al mondo accetterebbe un simile attacco, e nemmeno Israele lo accetterà.

Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere a tali attacchi, ed è ciò che faremo”. Lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu parlando alla nazione.

Israele in stato di allerta in vista del 7 ottobre

Israele è in stato di allerta nel timore di attentati in vista dell’anniversario del 7 ottobre. Lo rende noto l’esercico israliano.

Idf, uccisi 440 Hezbollah dal via delle operazioni di terra

Israele afferma che dall’inizio delle operazioni di terra in Libano sono stati uccisi circa 440 combattenti Hezbollah.

Herzog: ‘Le ferite del 7 ottobre non ancora rimarginate’

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha affermato, in un messaggio trasmesso per l’anniversario dell’attacco di Hamas del 7 ottobre 2023 in Israele, che le ferite “non sono ancora del tutto rimarginate”.

“Le nostre ferite non possono ancora essere completamente rimarginate – ha detto – perché gli ostaggi vengono ancora torturati, giustiziati e muoiono in prigionia”. Delle 251 persone rapite e portate nella Striscia di Gaza il 7 ottobre, 97 sono ancora tenute in ostaggio, di cui 33 dichiarate morte.

Macron: ‘Basta fornire a Israele le armi che usa a Gaza’

Il presidente francese Emmanuel Macron si è espresso a favore dello stop alle forniture di armi a Israele che vengono utilizzate nel conflitto a Gaza.

“Credo che oggi la priorità sia tornare ad una soluzione politica, smettere di consegnare le armi per condurre i combattimenti a Gaza”, ha detto il presidente alla radio France Inter, aggiungendo che “la Francia non ne fornisce”.

Assad: ‘Il raid iraniano ha dato una lezione a Israele’

 Secondo il presidente siriano, Bashar El Assad, il raid missilistico iraniano “ha impartito una lezione a Israele”. Parlando con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in visita a Damasco, Assad ha detto che l’attacco “è stata una risposta forte e ha impartito all’entità sionista una lezione”.

Verifiche a Beirut su sorte generale pasdaran in raid Israele’

 Secondo la tv israeliana Channel 12, le autorità libanesi stanno verificando se il generale iraniano Kaani delle forze Quds dei pasdaran sia rimasto ferito in uno degli attacchi israeliani su Beirut.

Il generale Ismail Kaani, nominato comandante delle forze Quds dopo l’assassinio di Qassem Soleimani nel 2020, è  – per l’emittente – attualmente responsabile di tutti i gruppi terroristici affiliati all’Iran in Medio Oriente e potrebbe essere stato colpito dal bombardamento nel sud di Beirut il cui obiettivo erano anche il successore di Hasan Nasrallah, Hashem Safieddine e il capo dell’intelligence Hossein Zima. Il 67enne Kaani sarebbe arrivato a Beirut 6 giorni fa, dopo l’assassinio di Nasrallah.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio