CULTURA E EVENTI

Il Centro Imparola a Didacta Italia presenta in anteprima il protocollo MePP

Anche il Centro Riabilitativo Imparola dal 16 al 18 ottobre a Bari a Didacta Italia – Edizione Puglia. Il 17 ottobre presentazione in anteprima del protocollo MePP Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento

A Didacta Italia – Edizione Puglia, il più importante evento sulla formazione e l’innovazione del mondo della scuola, sarà presente anche il Centro Riabilitativo Imparola (stand nel Padiglione esterno Ionio 18) dal 16 al 18 ottobre a Bari nella Nuova Fiera del Levante.

Imparola, forte della sua esperienza ventennale, offre un servizio integrato che coniuga valutazione e riabilitazione neuropsicologica con un supporto specializzato agli apprendimenti scolastici, sarà presente con la sua proposta completa di protocolli, formazioni e progetti dedicati al mondo della scuola.

In particolare, il 17 ottobre dalle 17.30 alle 18.20 nello stand E1 del Padiglione Puglia, Imparola illustrerà in anteprima il protocollo MePP – Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento, l’evento è accreditato su Sofia –, un’imperdibile opportunità di formazione per i docenti e i dirigenti scolastici.

Si tratta di un approccio innovativo che, attraverso la somministrazione ecologica di questionari e agili griglie di osservazione, permette di ottenere una fotografia delle diverse potenzialità e abilità della classe. Questo strumento è pensato per aiutare i docenti a realizzare un progetto di potenziamento delle abilità che sostengono gli apprendimenti attraverso l’osservazione in classe.

Durante l’incontro saranno esplorati gli indici predittivi che possono emergere già nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia tra cui il profilo linguistico come indicato nelle Linee Guida del 2022. 

È stato dimostrato che il Disturbo del Linguaggio (DL) si associa ad un elevato rischio di problemi di apprendimento scolastico (Conti-Ramsden et al., 2012; Durkin et al., 2013). In età prescolare si svolgono attualmente programmi che volgono a prevenire e limitare la problematica del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ma è importante considerare l’evoluzione del DL nel corso del tempo.

Il protocollo MePP sarà presentato dalla dottoressa Mariangela Bruno, logopedista, presidente e responsabile di tutte le attività tecniche di Imparola.

La dottoressa Bruno, che collabora ad attività di studio e ricerca con aziende e istituti di caratura nazionale, è formatore nazionale dell’Associazione Italiana Dislessia (AID), formatore esperto dell’Associazione per il CNIS (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap), formatore e insegnante della scuola B612 Infinito.

Dal 2020 è responsabile del gruppo logopedisti del Polo Apprendimento.  Ha organizzato molteplici corsi di formazione anche ECM e seminari formativi relativi al trattamento dei disturbi del linguaggio, dell’apprendimento e della dislessia.

Il Centro Imparola, nato nel 2003 a Matera (la sede è in via Montescaglioso 31/A), dieci anni fa è stato accreditato dal MIUR come soggetto qualificato alla formazione del personale della Scuola.

Nel corso del tempo, gli esperti del Centro – 25 professionisti tra medici, psicologi, logopedisti, neuropsicomotricisti, educatori e esperti in didattica compensativa e strategie di apprendimento personalizzate – hanno realizzato numerosi progetti nelle scuole con attività di formazione e laboratori didattici e nelle discipline STEM.

Imparola, con la sua équipe multidisciplinare, è un fiore all’occhiello nel settore, punto di riferimento imprescindibile per l’universo della scuola. In accordo ai protocolli clinici standardizzati, l’équipe realizza interventi valutativi e riabilitativi dall’età evolutiva all’età adulta.

Didacta Scuola, organizzata da Firenze Fiera con la presenza istituzionale della Regione Puglia, per la prima volta nel capoluogo pugliese, è un appuntamento rivolto a tutti i livelli di istruzione: 0-6 (scuola dell’infanzia), scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, istituti professionali, ITS (Istituti Tecnici Superiori), università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, oltre ai professionisti del mondo della scuola, alle aziende, a tutto il personale e addetti ai lavori. Saranno coinvolte tutte le categorie del settore: dirigenti scolastici, insegnanti, istruttori, oltre alle principali associazioni professionali e agli enti locali.

I posti per l’evento formativo sul Protocollo MePP sono limitati. Per iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA bisogna cercare direttamente nella sezione “catalogo” o con il titolo PROTOCOLLO MePP: Monitoraggio e Potenziamento Personalizzato dei disturbi e delle difficoltà di apprendimento o con il codice identificativo 95694.

Pulsante per tornare all'inizio