DDL tutela abitativa, Assessore Pepe: “Colmata lacuna sociale”
Con questa misura si libera un fondo di 900mila euro per assistere le famiglie che dovessero trovarsi improvvisamente senza un'abitazione. Un plauso va al Consiglio per aver colto unanimemente la nostra proposta di integrazione normativa a tutela dei nostri concittadini"
“Con l’approvazione all’unanimità in Consiglio regionale del DDL sulla tutela abitativa in Basilicata si colma una lacuna sociale per i lucani.
Con questa misura si libera un fondo di 900mila euro per assistere le famiglie che dovessero trovarsi improvvisamente senza un’abitazione. A tutti i 131 comuni della nostra regione, cui ho scritto, potrà andare una quota utile ad alleviare il disagio di chi è stato costretto ad abbandonare le mura domestiche”.
Lo ha dichiarato Pasquale Pepe, vicepresidente e assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, al termine della seduta del Consiglio regionale di oggi.
“Il fondo sarà destinato sia a chi può fornire prova documentabile di spesa per un nuovo alloggio – spiega Pepe – sia a chi non lo fa, perché per noi lo stato di bisogno scatta quando si perde l’abitazione e non in base all’alloggio alternativo o alla formula attraverso cui viene ricercato”.
“Ad ogni modo – conclude Pepe – il fondo permetterà di dare un sostegno immediato per le spese di alloggio temporaneo, agevolare la ricerca di soluzioni abitative alternative e offrire un supporto nel ricercare una sistemazione stabile.
Un plauso va al Consiglio per aver colto unanimemente la nostra proposta di integrazione normativa a tutela dei nostri concittadini. Un impegno che avevamo assunto e che è stato mantenuto”.