U Pajis ru Zafaràn inaugura la “Contadina Senisese”
In una delle domeniche della manifestazione U Pajis ru Zafaràn 🌶️ a Senise presso l’Osservatorio Avifaunistico l’associazione Argento Vivo inaugura una statua, a dimensioni naturali, di una contadina in abito tipico senisese che realizza una “sert i Zafaràn” (collana di peperoni di Senise IGP).
L’artista è Salvatore Carozzo, un ragazzo di 31 anni nato a Genova da madre originaria di Sant’Arcangelo, che è ritornato in Basilicata per amore, sposatosi con Cristina, una ragazza di Senise, si è stabilito qui ed ha avviato un’ attività, la sua passione lo scalpello.
Salvatore ha sostenuto subito l’idea della Senisese Contadina e l’ha realizzata.
La presidente dell’Associazione Argento Vivo gestore del CEAS Osservatorio Avifaunistico Lago di Montecotugno a Senise, ha dichiarato: “l’idea nasce dall’esigenza di rafforzare un’identità culturale, Senise è la patria del peperone rosso, ma quando si arriva in questo paesino da cosa si evince?
Anche l’occhio vuole la sua parte! Dobbiamo arricchire il nostro territorio di istallazioni durature che accolgano e permettano a chi ci visita di sentirsi nel Regno del Peperone e a chi ci vive di essere orgoglioso della propria identità culturale”.