CULTURA E EVENTI

Basilicata digitale, avviata sinergia con Comune di Potenza

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco della città, Vincenzo Telesca e l’assessora all’innovazione Loredana Costanza, per la Regione erano presenti Emilia Piemontese, dirigente dell’ufficio per l’Amministrazione digitale e Salvatore Panzanaro, responsabile del progetto

La digitalizzazione della pubblica amministrazione è un processo importante che consente ai cittadini di accedere più agevolmente a tutti i servizi.

La Regione Basilicata è impegnata da mesi su due fronti, la facilitazione digitale e l’evoluzione delle infrastrutture telematiche.

Il percorso regionale di educazione ai servizi informatici e interattivi mira a diffondere la cultura digitale e a rendere i cittadini autonomi e in grado di fruire dei servizi online.

È realizzato con il supporto del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e prevede la realizzazione in tutta la regione dei “Punti Digitale Facile”.

Con questa iniziativa si stanno avviando sinergie locali per l’evoluzione digitale, promuovendo nelle comunità una maggiore consapevolezza dell’innovazione mediante l’impiego dei mezzi forniti dalle moderne tecnologie informatiche e comunicative.

Il punto su tutte le iniziative è stato fatto questa mattina nella sala conferenze del Palazzo della cultura sito a Potenza in via Cesare Battisti. Nell’occasione è stata formalizzata anche l’adesione del comune di Potenza al progetto.

Alla presentazione hanno preso parte il sindaco della città, Vincenzo Telesca e l’assessora all’innovazione Loredana Costanza, per la Regione erano presenti Emilia Piemontese, dirigente dell’ufficio per l’Amministrazione digitale e Salvatore Panzanaro, funzionario dello stesso ufficio e responsabile del progetto.

Il sindaco ha garantito la piena collaborazione al fine di favorire la diffusione del progetto e presto sarà disponibile un avviso pubblico con il quale raccogliere le adesioni sia dei singoli cittadini che delle associazioni interessate.

Nel frattempo, presso il Palazzo della cultura sarà disponibile un “punto digitale facile” nel quale i cittadini, su prenotazione, potranno incontrare i facilitatori regionali.

Pulsante per tornare all'inizio