CULTURA E EVENTI

La Basilicata al Festival delle Regioni

Da domani al 22 ottobre, a Bari, l'appuntamento annuale che quest'anno sarà incentrato su digitale e green. Ricco il programma che coinvolge la Basilicata, il cui stand sarà all'insegna dell'innovazione e dell'intelligenza artififciale. Il presidente Bardi parlerà di aerospazio martedì 22.

“La Regione del futuro tra digitale e green”: è il titolo del Festival delle Regioni 2024 che quest’anno si terrà a Bari da domani, 19 ottobre, al 22 ottobre.

La Regione Basilicata sarà presente all’evento con lo stand “Basilicata inVeRso”, una presenza all’insegna della tecnologia e dell’innovazione: l’intelligenza artificiale racconterà le bellezze del territorio lucano, creando meravigliosi scenari in grado di catturare l’attenzione dei tantissimi ospiti attesi alla manifestazione.

La cerimonia ufficiale di apertura è prevista domenica 20 ottobre, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il programma del Festival – che ruota attorno al confronto tra istituzioni e stakeholders sui temi del digitale e della sostenibilità ambientale – prevede numerosi appuntamenti con la Basilicata protagonista.

Domani, alle 11.15, nel Villaggio delle Regioni in piazza del Ferrarese, sarà ospite Donato Telesca, campione paralimpico e medaglia di bronzo ai recenti giochi di Parigi. La sua storia è un potente esempio di come si possono superare le difficoltà e azzerare le distanze, ispirando tanti giovani disabili.

Lunedì 21, alle 17.30, focus sulle politiche green regionali, con l’assessore all’Ambiente Laura Mongiello, e sulle sfide imprenditoriali giovanili orientate alla sostenibilità con Gabriella Megale di Sviluppo Basilicata.

La giornata si chiuderà in serata con l’esibizione del quartetto lucano Divago e Orchestra Maldestra. Martedì 22 – prima del passaggio di consegne dalla Puglia al Veneto, che organizzerà il Festival nel 2025 – sono previsti incontri e talk su vari temi.

Tra i relatori anche il presidente della Giunta regionale, Vito Bardi, che interverrà,  intorno alle 11.15, nel teatro Piccinni parlando di aerospazio, uno dei segmenti produttivi su cui punta la Basilicata. Settore che, attraverso i dati geospaziali, costituisce una base informativa importante per prendere decisioni strategiche sul futuro del territorio.

Bardi sarà parte integrante di un tavolo di discussione con il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo, il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, il presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali, Francesco Silvestro, il presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, Massimiliano Fedriga, e il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Alfredo Mantovano.

Pulsante per tornare all'inizio