CULTURA E EVENTI

Il Rotary Club Siritide – Policoro per la giornata internazionale contro la Polio

Nei giorni 6 e 20 Ottobre scorsi, il Rotary Club Siritide – Policoro, ha organizzato due giornate a favore della raccolta fondi per l’eradicazione della polio.

Tema, quest’ultimo, colonna portante dell’intera associazione rotariana.

Nella mattinata di Domenica 6, all’insegna della prevenzione e del benessere, si è svolta sul lungo mare di Policoro, in collaborazione con la nutrizionista Mary Lista e la trainer Adele Serino, una passeggiata metabolica in cui si è sottolineata l’importanza di un’alimentazione consapevole e di una prevenzione psico-fisica.

All’evento ha preso parte un nutrito gruppo di persone, nonché soci dei vicini club di Ginosa, Laterza e del Rotaract senisese.

Il tutto si è svolto all’aperto. Un percorso multisensoriale dove l’osservare e sfiorare un chicco d’uva su un palmo di una mano, si è unito all’ascolto di una musica dolce e melodica.

Il senso dell’olfatto e del gusto sono stati sollecitati poi attraverso l’assaggio e il delicato profumo del frutto fresco.

Questo ha portato tutti a soffermarsi a riflettere su quel che si stesse toccando, annusando e gustando, perchè il cibo è nutrimento anche per la mente.

Si è cercato poi di entrare in contatto con la natura attraverso una camminata interattiva. Il vento tra i capelli, l’odore del mare, il calore del sole, hanno permesso di entrare in connessione con il proprio corpo e il proprio sé interiore, cosicché si possa nutrire oltre al corpo, anche l’anima.

Perchè il Rotary è anche questo, uno stile di vita.

Domenica 24, invece, in occasione della giornata internazionale della polio, il Rotary club Siritide – Policoro assieme ad altri club rotariani quali Senise – Sinnia, Lagonegro, Val d’Agri e Lauria, hanno organizzato a Latronico un pranzo a cui ha preso parte anche il governatore del nostro Distretto 2120, Lino Pignataro.

Esponenti del Rotaract, Inter Wheel, oltre all’associazione Avis, hanno partecipato alla conviviale rafforzando quel legame che vede la sensibilizzazione di questo tema, un obiettivo comune e primario.
“Vivi nel bene che sei e nel bene che fai”, perchè a volte basta davvero poco per poter raggiungere grandi obiettivi.

Donare è il gesto più nobile che un essere umano possa fare e la lotta all’eradicazione della Polio è una battaglia che il Rotary Club porta avanti da sempre, affinché nessun bambino possa più contrarre, finalmente, questa orribile malattia.

Pulsante per tornare all'inizio