CRONACA

“Il Colonnello Pietro Giorgio Saturnino Prende il Comando a Budrio”

Presso la caserma “Ciarpaglini” di Budrio (BO), sede del 6° reggimento logistico di supporto generale, si è svolta una cerimonia alla presenza di autorità civili e militari per l’assunzione del comando da parte del colonnello Pietro Giorgio Saturnino, che succede al colonnello Lorenzo Latini.

Originario di Senise, il colonnello Saturnino guiderà anche il Raggruppamento “Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche”, composto da 500 militari impegnati a supporto delle Forze dell’Ordine.

Questa unità si occupa della vigilanza di vari siti istituzionali, luoghi d’arte, aeroporti, stazioni ferroviarie, luoghi di culto e altre aree di interesse a Bologna. Saturnino vanta una carriera consolidata nell’Esercito Italiano.

La cerimonia è stata presieduta dal brigadier generale Pietro Lo Giudice, comandante dei supporti logistici, che ha formalmente trasferito le responsabilità al colonnello Saturnino.

Il reggimento, sotto la sua guida, continuerà a fornire supporto logistico alle unità dislocate in Triveneto ed Emilia Romagna e a gestire i transiti presso i porti e gli aeroporti nazionali per il personale in missioni internazionali.

Recentemente, il reggimento ha anche ricevuto la cittadinanza onoraria dal comune di Budrio, in riconoscimento della sua efficienza e del valore dimostrato.

Il colonnello Saturnino ha conseguito una laurea in Ingegneria dei Materiali e un Master in “Management dei Materiali e dei loro Sistemi Complessi”.

Con competenze avanzate in approvvigionamento e gestione logistica, ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore della Difesa, contribuendo in modo significativo alla logistica operativa dell’Esercito, ruolo che culmina con il suo attuale comando.


Pulsante per tornare all'inizio