Operazione di salvataggio sul Pollino: nove escursionisti tratti in salvo
Il Soccorso Alpino e Speleologico Calabria – CNSAS, allertato intorno alle ore 20:00 di -sabato 2 novembre- dai Vigili del Fuoco del Comando di Potenza, è intervenuto, con tecnici appartenenti alla Stazione Alpina Pollino, nella zona del Varco del Pollinello (Parco Nazionale del Pollino) per recuperare nove escursionisti dispersi sul Pollino .
Nonostante le difficoltà del terreno e le condizioni climatiche avverse, i soccorritori sono riusciti a localizzare il gruppo grazie alle coordinate GPS e a raggiungerli in un canalone a valle del Varco del Pollinello.
I malcapitati, dai 15 ai 21 anni di Lecce, erano partiti da Colle dell’Impiso, con l’intenzione di raggiungere la zona del Pollinello.
Durante il tragitto di ritorno hanno perso l’orientamento e, non riuscendo più a proseguire autonomamente. Dopo aver fornito assistenza ai ragazzi, li hanno accompagnati in salvo.
Questa operazione dimostra ancora una volta l’importanza del lavoro dei soccorritori alpini e la necessità di essere sempre preparati quando si affronta la montagna.