CULTURA E EVENTI

I nomi della 21° edizione del Premio UNPLI Basilicata

Si è svolta a Tricarico, domenica 10 novembre, in presenza di un gremito pubblico, la 21esima edizione del Premio Unpli Basilicata.

Ad introdurre l’incontro, moderato dalla giornalista Virginia Cortese, diverse autorità.

A fare gli onori di casa il Sindaco Paolo Paradiso che ha enfatizzato l’evento ringraziando gli organizzatori per aver scelto il suo paese come sede di questa nuova edizione, complimentandosi per il grande lavoro svolto dalle Pro Loco UNPLI e dai dirigenti della locale Pro Loco, in particolar modo in merito alla valorizzazione del carnevale antropologico di Tricarico, e Francesco Santangelo, Presidente della Pro Loco di Tricarico, unitosi ai ringraziamenti del primo cittadino, ha mostrato emozione per la sede che ha ospitato il Premio UNPLI.

Il Presidente del Comitato lucano, Vito Sabia, unitamente al Consigliere Nazionale Pierfranco De Marco e al Consigliere regionale UNPLI Basilicata Rocco Stasi, hanno ricordato la storia del Premio nato per volontà del primo Presidente UNPLI Basilicata, Antonio D’Elicio, il 26 giugno del 1988 con la sua prima edizione svoltasi a Pignola. I dirigenti UNPLI, inoltre, hanno messo in luce le grandi opportunità per i borghi e le pro loco lucane che possono nascere da una Rete radicata a livello nazionale con 6.300 sedi locali e 20 Comitati Regionali.

Si sono soffermati sul grande lavoro della Commissione del Premio UNPLI Basilicata presieduta dal maestro Pasquale Menchise, il quale ha evidenziato come i premiati proposti dalle Pro Loco abbiano dato il giusto prestigio all’evento.

Le conclusioni sono state affidate: al Presidente Nazionale UNPLI, Antonino La Spina, che in videoconferenza ha ringraziato l’operato svolto dalla squadra del Comitato regionale lucano anche in occasione del Premio scusandosi per la sua assenza fisica; al Presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini, e al Vice Presidente della Giunta Regionale di Basilicata, Pasquale Pepe, che hanno sottolineato la vicinanza e l’attenzione delle Istituzioni , a tutti i livelli, al ruolo svolto dall’UNPLI e dalle Pro Loco in Basilicata.

Ecco i nomi e le motivazioni del Premio UNPLI BASILICATA 2024

Vitelli Vitelli, scrittrice, giornalista e sceneggiatrice “che con le sue parole, ha raccontato realtà complesse e spesso dimenticate, illuminandole con la passione e il coraggio che la contraddistinguono.

La dedizione al processo creativo di scrittura, la sua inestimabile professionalità, il suo desiderio di trasmettere quanto vede, sente, sogna, incitano ad abbracciare un viaggio intenso in ciò che il suo giornalismo rappresenta”.

Angelo Oliveto, giornalista “La sua carriera è un esempio luminoso di impegno e abnegazione per la libertà e il pluralismo dell’informazione. La dedizione instancabile ai più alti valori del giornalismo si concretizza, con capacità e abilità, nel dovere fondamentale di informare correttamente i cittadini, dando voce e corpo ai valori e ai pregi della sua lucanità che incarna appieno.

Antonio Gallo, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza “Per la professionalità e l’impegno profusi nella ricerca scientifica nel campo della nutrizione ed alimentazione animale e con generosità, mette a disposizione del territorio e della sua comunità, sentendo sempre vivo e forte il legame culturale e sentimentale che lo lega alla Basilicata e alle sue tradizioni e peculiarità”.

Per il Premio UNPLI Basilicata Complesso Storico Monumentale 2024 è stato riconosciuto il Palazzo Giliberti “Custode di un patrimonio librario storico e culturale inestimabile e incastonato tra le bellezze del centro storico, il Palazzo sapientemente restaurato, è uno scrigno di rara bellezza che omaggia il contesto paesaggistico territoriale in cui nasce la memoria collettiva”.

Il premio è stato conferito al Comune di Grumento Nova, nella persona del Sindaco Antonio Maria Imperatrice, insieme alla proprietaria del palazzo, Alba Fasola.

Tra le novità di questa edizione una Menzione speciale Servizio Civile UNPLI Basilicata 2024, fortemente voluta dalla responsabile regionale del Servizio Civile Rosa Fortunato, consegnato al cartapestaio Pietro Venezia “La passione, l’impegno e la creatività profusi nella creazione di opere che narrano il patrimonio materiale e immateriale della sua terra, consegnando alla collettività vere e proprie incarnazioni della imperitura bellezza della tradizione carnevalesca, divulgando, così, i valori di un’arte antica e moderna al contempo”.

L’evento organizzato dal Comitato Regionale UNPLI in collaborazione con la Pro Loco ed il Comune di Tricarico, ha visto il patrocinio della Regione e del Consiglio Regionale della Basilicata, della Provincia di Matera, dell’Apt e dell’Anci Basilicata.

Nonostante il mese di novembre gli impegni Pro Loco UNPLI non sono terminati. Il prossimo appuntamento è quello dell’Assemblea Nazionale prevista a Roma il 16 e 17 novembre all’Erfige Palace Hotel. A seguire la partecipazione con un proprio desk al “Roots-in” di Matera e il 15 dicembre a Montalbano Jonico per la Giornata Regionale delle Pro Loco UNPLI.

Pulsante per tornare all'inizio