CULTURA E EVENTI

Terremoti: mitigazione rischi e prevenzione

“La resilienza del popolo lucano in ricordo del Sisma del 1980”. E’ il titolo del seminario, organizzato dal Rotary, Club di Potenza Torre Guevara, che lunedì 18 novembre analizzerà i cambiamenti innescati dall'evento nella comunità, nonché le ricerche del Cnr e di Unibas

“La resilienza del popolo lucano in ricordo del Sisma del 1980”. E’ il titolo del seminario, organizzato dal Rotary, Club di Potenza Torre Guevara, in occasione dell’anniversario del terremoto che il 23 novembre di 44 anni fa devastò l’Irpinia e la Basilicata, segnando profondamente il territorio e le comunità.

L’evento si terrà lunedì 18 novembre alle ore 16 presso l’Aula Newton del Campus di Macchia Romana a Potenza.

Saranno analizzate le dinamiche di resilienza che il sisma ha innescato nella comunità, nonché i mutamenti e gli impatti indotti dall’evento. Saranno affrontati e discussi, inoltre, i temi scientifici risultanti dalle ricerche condotte dal Cnr e dall’Università della Basilicata in tema di mitigazione dei rischi, prevenzione ed esperienze vissute.

Dopo i saluti affidati a Benedetto Manganelli, direttore del Dipartimento di Ingegneria e a Francesco Telesca, presidente del Rotary Club di Potenza Torre Guevara, seguiranno le relazioni dei docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Unibas, Angelo Masi e Felice Carlo Ponzo, e di Fabrizio Terenzio Gizzi del Cnr – Ispc.

Concluderà i lavori l’assessore alle Infrastrutture della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.

Pulsante per tornare all'inizio