CULTURA E EVENTI

Giovani e social media nei progetti di Cittadinanza Attiva

Il presidente del Consiglio regionale della Basilicata Marcello Pittella: Due laboratori di idee con il coinvolgimento di esperti, studenti, genitori, insegnanti e personale Ata

Il progetto di Cittadinanza Attiva, curato dalla Struttura di Coordinamento Informazione, Comunicazione ed Eventi del Consiglio regionale della Basilicata, quest’anno, diventa terreno d’incontro e confronto pluralista sull’uso dei social network da parte dei più giovani.

Un tema che ha cambiato radicalmente la modalità di interazione dei nativi digitali, l’esercito di adolescenti e, sempre più bambini, abituati a comunicare e ad apprendere con strumenti e dispositivi hi-tech.

Due i momenti, il primo “SociaLife, vent’anni di connessioni digitali”, che si terrà il 2 dicembre prossimo a Matera, e il secondo “Stop Cyberbullismo”, strutturato in cinque appuntamenti programmati sul territorio regionale.

“Iniziative che realizzeremo con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico regionale della Basilicata – spiega il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella – per riporre forte attenzione sulla new media education.

Mondo delle istituzioni, della scuola e famiglie insieme con un obiettivo importante, sviluppare e promuovere tra i ragazzi un comportamento sano e un utilizzo intelligente di questi mezzi di comunicazione, mettendoli in guardia dalle possibili insidie”.

“A vent’anni dalla nascita di Facebook – sottolinea Marcello Pittella – con la partecipazione di esperti e influencer riteniamo interessante ripercorrere le tappe di quella che non è più una semplice rete di interazione ma un vero e proprio ecosistema digitale che include nella realtà virtuale, contatti interpersonale, e-commerce, e un’enorme rete pubblicitaria.

Come riteniamo giusto discutere dei possibili pericoli legati ai social e, da qui, la decisione di affrontare l’ultimo drammatico fenomeno, quello del cyberbullismo, e farlo coinvolgendo genitori, insegnanti, dirigenti scolastici e personale Ata. L’obiettivo di questa sinergia è portare un contribuito al rafforzamento di una vera e propria alleanza educativa tra mondo della scuola e famiglia su argomenti così tanto impattanti”.

Alla riflessione a più voci su vent’anni di connessioni digitali, che si terrà nella città dei Sassi, presso il CineTeatro Gerardo Guerrieri, alle ore 10:00, parteciperanno oltre 300 ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie del II grado della regione. Interverranno il Presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Marcello Pittella, Claudia Datena, Dirigente dell’Ufficio scolastico regionale per la Basilicata, Mario Moroni, Podcaster e divulgatore digitale, Irene Bosi, Digital Business Consultant, Max Vellucci, Coach e Mentalist Performer, Francesco Nicodemo, esperto di comunicazione e innovazione digitale, Costanza Galante, Psicologa della comunicazione e marketing, Simone Checchia, Creative Director, Francesco Cerulli e Marina Vita, Content Creators, Content Creator.

Sarà possibile seguire la diretta dell’iniziativa su TRM (https://www.trmtv.it/attualita/2024_11_28/455055.html); sul canale 16 del digitale terrestre di Puglia e Basilicata;  al canale 519 piattaforma SKY e tivùsat; in streaming http://YouTube.com/trmh24, sul sito http://TRMtv.it; APP Mobile iOs/Android “TRMtv”. L’iniziativa sarà trasmessa in web streaming (su pc, smartphone e tablet) anche dai siti internet www.consiglio.basilicata.it e www.regione.basilicata.it.

L’altro appuntamento, “Stop cyber bullismo”, che punta a rendere protagonista il mondo adulto (genitori, insegnanti, dirigenti scolastici, e personale Ata delle scuole secondarie del II grado), unito nel comune impegno per una genitorialità sociale e una cittadinanza attiva. Gli appuntamenti si terranno a Potenza, Matera, Venosa, Lauria, e Policoro a partire da metà dicembre.

Pulsante per tornare all'inizio