La poesia del Sinisgalli arricchisce il Sentiero del Poeta
Ieri i ragazzi di Montemurro paese natio del grande Poeta, ingegnere e saggista Leonardo Sinisgalli, appartenenti all’istituto comprensivo De Lorenzo di Viggiano, hanno visitato l’Osservatorio Avifaunistico di Senise dov’è stato realizzato un Sentiero dedicato alla poesia lucana in occasione del bicentenario di Nicola Sole.
Qui i ragazzi hanno aggiunto una tavolozza con dei versi della poesia “Paese” del loro Sinisgalli, nella quale l’autore cita i peperoni fritti nell’olio.
La visita è stata un momento di educazione ambientale con approfondimenti sui luoghi che hanno ispirato la poesia lucana.
Questa giornata ha visto l’abbinamento con il Parco Letterario di Albino Pierro a Tursi dove i ragazzi, seguendo le orme del Poeta dialettale, si sono cimentati in poesie in dialetto montemurrese.
Questa è una delle proposte del progetto “Conosciamo i Poeti Lucani” nato per coinvolgere le scuole dei paesi di Montemurro, Tursi, Valsinni, Tricarico e Senise, ma che si è esteso anche a tutte le altre scuole ed agli appassionati di poesia lucana che vogliono approfondire la conoscenza di Sinisgalli, Sole, Morra, Pierro e Scotellaro.