CULTURA E EVENTI

I borghi lucani e Aliano, vetrina a Napoli

L’assessore regionale Cosimo Latronico a Napoli per la presentazione del libro di Sergio Staino, “Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli”. È stata l’occasione per parlare della necessità di valorizzare i borghi e della candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2027.

L’assessore regionale alla Sanità e al Pnrr, Cosimo Latronico, ha partecipato all’incontro di presentazione del fumetto di Sergio Staino, “Quel giorno che Jesus non si fermò a Eboli” che si è svolto a Napoli.

Un’opera che unisce arte, storia e ironia per celebrare la cultura del nostro territorio.

L’iniziativa è stata anche un’occasione per presentare la candidatura di Aliano a Capitale Italiana della Cultura 2027 e per il lancio dell’edizione invernale del Festival di paesologia “La Luna e i Calanchi”.

“I borghi – ha detto Latronico – sono molto più che luoghi: sono contenitori di storie, tradizioni e bellezza, che meritano di essere valorizzati e vissuti. 

Attraverso iniziative culturali come quella che abbiamo presentato a Napoli, si creano occasioni per ridare centralità ai piccoli centri e alla loro capacità – ha concluso l’assessore – di ispirare una nuova visione di comunità”.

Pulsante per tornare all'inizio