CRONACA

Val d’Agri: calendario elettorale ridefinito dopo il Covid-19

Il Ministero dell'Interno chiarisce le date per il rinnovo dei consigli comunali

La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente stravolto anche il calendario elettorale di numerosi comuni italiani. Ora, grazie a una nuova circolare del Ministero dell’Interno, i cittadini della Val d’Agri hanno finalmente una data certa per le prossime elezioni amministrative.

A causa delle eccezionali circostanze legate all’emergenza sanitaria, molti comuni, tra cui quelli della Val d’Agri, avevano dovuto anticipare o posticipare le elezioni rispetto alla consueta finestra temporale tra il 15 aprile e il 15 giugno.

Il Ministero ha ora chiarito che il rinnovo dei consigli comunali di questi comuni avverrà in un turno ordinario nell’anno successivo al compimento del quinquennio. Di conseguenza, le nuove date per le elezioni nella Val d’Agri sono le seguenti:

  • 2026: Moliterno, Corleto Perticara, Sant’Arcangelo
  • 2027: Grumento Nova, Tramutola, Paterno, Sarconi, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri

Questa precisazione offre un quadro chiaro e definitivo sia agli amministratori locali che ai cittadini elettori, consentendo una programmazione più accurata delle future attività amministrative e politiche.

Il Ministero ha sottolineato l’importanza di rispettare il principio del mandato quinquennale, anche in presenza di deroghe concesse a causa dell’emergenza sanitaria. In questo modo, si garantisce la rappresentatività democratica e si evita qualsiasi forma di allungamento anomalo dei mandati amministrativi.

Pulsante per tornare all'inizio