CULTURA E EVENTI

Senato, concerto di Natale con Muti alla presenza di Mattarella Musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

L’Aula del Senato si riempie di musica.

E per l’occasione si trasforma: al posto dei banchi del governo ci sono le sedie dorate, con la seduta di velluto rosso, per i musicisti dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretti dal maestro Riccardo Muti.

E gli scranni sono tutti occupati, non solo da parlamentari, ma anche da vertici delle istituzioni.

A cominciare dal Capo dello Stato Sergio Mattarella e dai presidenti del Senato e della Camera Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana.

Tra gli ospiti, anche il presidente della Corte Costituzionale Giovanni Amoroso, i ministri Alessandro Giuli e Orazio Schillaci, il presidente dell’Agcom Giacomo La Sorella.

Tra i politici ci sono anche Gianni Letta e Gianfranco Fini che parlano a lungo tra i banchi solitamente occupati dai senatori del Pd.

Dopo l’inno nazionale, il concerto si apre con l’ouverture Coriolano op. 62 di Ludwig van Beethoven. A seguire la Sinfonia Roma op. 37 di Georges Bizet.

Non è la prima volta che Muti dirige il concerto di Natale a Palazzo Madama. Lo ha già fatto 4 volte: nel 2005, 2009, 2012 e 2019.

E anche per l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini è il quarto ritorno nella Camera Alta del Parlamento.

Anche se stavolta è un’occasione particolare: l’orchestra celebra i 20 anni dalla propria fondazione, avvenuta nel 2004 proprio per iniziativa del Maestro Muti.

L’evento è condotto da Milly Carlucci ed è trasmesso in diretta su Rai 1. L’incasso dei biglietti è devoluto come da tradizione in beneficenza.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio