Trump nomina Tilman Fertitta ambasciatore in Italia
E' un uomo d'affari e anche il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets
Donald Trump ha nominato l’uomo d’affari Tilman J.
Fertitta nuovo ambasciatore in Italia.
Fertitta, nato a Galveston, in Texas, 57 anni fa è il proprietario della squadra di basket degli Houston Rockets, e il suo nome come nuovo ambasciatore a Roma era già circolato.
E’ anche un imprenditore del settore ospitalità-entertainment e una personalità tv. Nel 2023 Forbes valutava la sua fortuna in 8,4 miliardi di dollari.
Fortune lo colloca al 260/mo posto nella lista delle persone più ricche. Ha origini siciliane, suo padre Vic era proprietario di un ristorante di pesce e dopo la scuola Fertitta dava una mano a sgusciare i gamberetti. La sua carriera si snoda tra hotel, ristoranti e casino’ e parchi di divertimento.
E’ stato anche una star nel reality show Billion Dollar Buyer su Cnbc. Nel 2017 ha acquistato i Rockets (squadra Nba di Houston) per 2,2 miliardi di dollari.
Sposato due volte, ha avuto quattro figli dalla prima moglie. In passato ha donato in modo bipartisan, a democratici e repubblicani, dai Clinton ai Bush.
Nel 2020 ha versato 140 mila dollari alla campagna di Donald Trump e 5.600 dollari a quella di Joe Biden. E’ un grande amico del senatore-astronauta dem Mark Kelly.
ANSA