POLITICA
CHIORAZZO: “ALIANO CAPITALE DELLA CULTURA, UN SOGNO DA REALIZZARE”
La selezione di Aliano tra le dieci finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 rappresenta un passo decisivo verso la realizzazione di un grande sogno: il riscatto delle minoranze dinamiche, delle piccole comunità resilienti capaci di affermare nuovi modelli culturali.
Lo ha dichiarato il Vice Presidente del Consiglio Regionale, Angelo Chiorazzo, commentando con entusiasmo l’inserimento del progetto “Terra Altrove”, presentato dal Comune di Aliano, tra i finalisti della prestigiosa competizione.
“Questo risultato premia gli sforzi e la determinazione del Sindaco Luigi De Lorenzo e dell’intera comunità di Aliano, che da anni lavora per affermarsi come modello culturale nazionale.
Un esempio virtuoso per tanti piccoli comuni italiani che vedono nella cultura e nei saperi il motore dello sviluppo economico e sociale,” ha sottolineato Chiorazzo.
” L’esperienza di Matera Capitale Europea della Cultura – sottolinea Chiorazzo – ci ha insegnato quanto la valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, sia fondamentale per il progresso di un territorio.
Oggi Aliano dimostra, con il suo esempio di rigenerazione sociale, come le micro comunità possano creare sviluppo e armonia sociale attraverso l’integrazione generazionale e la valorizzazione dell’identità culturale e ambientale.”
“Realizzare il sogno di Aliano come Capitale della Cultura 2027 – ha concluso Chiorazzo – sarebbe un tributo alla memoria dello scrittore e poeta Carlo Levi, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.
Sarebbe la prova che il desiderio di riscatto e il potenziale culturale di queste comunità non si sono mai fermati.
Aliano può essere un simbolo per tutto il Paese, una testimonianza di come la cultura sia il ponte verso un futuro più inclusivo e sostenibile.”