CRONACA
Nasce a San Chirico Raparo “Il Villaggio come Casa” assistenza domiciliare innovativa e integrata per anziani e non autosufficienti

Bando PNRR missione 5 “inclusione e coesione” componente 3 “interventi speciali per la coesione territoriale” – intervento 1: strategia nazionale per le aree interne; linea di intervento 1.1.1.: “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture di comunità finanziato dall’unione europea”1.1.4
Una sfida progettuale che unisce l’assistenza sanitaria con un sistema di residenzialità per gli anziani e le persone non autosufficienti.
L’obiettivo è di fornire un servizio innovativo e integrato, volto a salvaguardare l’autonomia delle persone con la possibilità di restare nella propria abitazione che sarà resa più sicura e commisurata ai bisogni emergenti.
Al contempo il progetto prevede la realizzazione di laboratori di prossimità, animazione e socializzazione con i giovani per contrastare l’isolamento sociale.
I servizi prevedono un sistema di monitoraggio h24, 7 giorni su 7 al fine di intervenire tempestivamente in situazioni di criticità, l’utilizzo del box della salute con relative prestazioni sanitarie in telemedicina, monitoraggio e prevenzione del decadimento cognitivo e una serie di attività per animare la giornata dell’anziano, nel rispetto dei tempi, degli spazi e della privacy.
Un sistema di alta tecnologia e di organizzazione territoriale che si avvale di sensori che monitorano i parametri vitali dell’anziano, di una centrale operativa che verifica costantemente la situazione, di un gruppo di OSS qualificati.
Sono ammessi a presentare richiesta di inserimento tutti gli anziani residenti nel Comune di San Chirico Raparo secondo il modulo presente nella sezione Albo Pretorio del sito istituzionale del Comune https://servizi.comune.sanchiricoraparo.pz.it/…/albo…
Il modulo va compilato, firmato e inviato tramite email o consegnato presso gli uffici comunali.