CRONACA

Premier giapponese Ishiba regala a Trump elmo d’oro da samurai

Dalla prefettura di Tottori, si ispira alla serie TV Shogun

lI premier giapponese Shigeru Ishiba ha regalato al presidente Usa Donald Trump un elmo d’oro da samurai realizzato da un’azienda della sua prefettura di origine durante la visita a Washington.

Lo riferiscono i media nipponici, spiegando che l’idea è nata dalla popolare serie televisiva Shogun ambientata nel Giappone del XVII secolo e vincitrice di numerosi premi Emmy lo scorso settembre.

L’elmo da samurai, che misura 57 centimetri di larghezza, 81 di altezza e 48 di profondità, ha un prezzo di mercato di 168.000 yen (1.075 euro), secondo quanto dichiarato dal produttore, la Ningyouno Hanafusa, con sede a Tottori, nel Giappone centro occidentale, che ha ricevuto l’ordine nel novembre dello scorso anno dal ministero degli Esteri giapponese, dopo essere stata informata che l’oggetto sarebbe stato regalato a un personaggio importante straniero.

È risaputo che a Trump piace il colore oro, raccontano i media locali. Quando l’ex premier Shinzo Abe incontrò Trump per la prima volta a New York nel 2016, subito dopo la sua vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi, il leader giapponese gli regalò una mazza da golf d’oro.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio