CRONACA

Il Papa ricoverato per la bronchite al Gemelli, annullati gli impegni dei prossimi 3 giorni

Da fonti vicine al suo entourage, non si esclude, un ricovero fino a cinque giorni. Annullata l'udienza in occasione del Giubileo degli artisti

Il Papa è arrivato al Policlinico Gemelli e sta per eseguire una serie di accertamenti.

Da fonti vicine al suo entourage che sono con lui in ospedale, non si esclude, un ricovero fino a cinque giorni. 

“A seguito del ricovero di Papa Francesco, l’udienza giubilare di domani, 15 febbraio, è stata annullata; la Santa Messa in occasione del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura, di domenica 16 febbraio, sarà presieduta da Sua Eminenza il cardinale José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, mentre l’incontro con gli artisti, previsto per lunedì a Cinecittà, viene annullato a causa dell’impossibilità del Papa a parteciparvi”. Lo riferisce la sala stampa vaticana.

La notizia del ricovero del Pontefice era stata data dalla sala stampa vaticana: “Questa mattina, al termine delle udienze, Papa Francesco si ricovera al Policlinico Agostino Gemelli per alcuni necessari accertamenti diagnostici e per proseguire in ambiente ospedaliero le cure per la bronchite tutt’ora in corso”. Il Papa, dopo una mattinata di lavoro e di udienze a Casa Santa Marta, ha deciso infatti di ricoverarsi al Gemelli a causa del persistere della bronchite.

L’ultimo ricovero di Papa Francesco all’ospedale Gemelli di Roma risale a giugno del 2023 per l’intervento all’intestino. Si era comunque recato in ospedale per dei controlli giornalieri sia a novembre 2023 che a febbraio 2024.

Dopo il corteo leggero di auto che lo ha portato al policlinico Agostino Gemelli questa mattina “in maniera un po’ improvvisata” come riferiscono fonti vicine all’entourage di Francesco, continua l’andirivieni di auto targate Scv nel nosocomio sulla Trionfale.

Un collaboratore di Francesco poco fa ha scaricato da un auto un certo numero di borse e cartelle, forse contenenti anche documenti sanitari o di lavoro.

Il dispositivo di sicurezza all’interno dell’ospedale è molto leggero, con alcuni gendarmi che stazionano nei vari piani e naturalmente il cordone di sicurezza attorno alla stanza tutta bianca del Papa.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio