Policoro, imprenditore nei guai: obbligo di dimora per incendio doloso di auto

La Polizia di Stato di Matera ha dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione di misura cautelare dell’obbligo di dimora, disposta dal GIP del Tribunale di Potenza, nei confronti di un imprenditore di 41 anni di Policoro, attivo nel settore del noleggio di autovetture e della ristorazione.
L’uomo è indagato per danneggiamento seguito da incendio di tre autovetture, due delle quali di proprietà del responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Policoro e la terza di un suo familiare, parcheggiate nei pressi dell’abitazione della vittima a Policoro.
Le indagini, condotte dagli agenti della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. di Policoro, hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’incendio, avvenuto nella notte del 13 luglio 2024.
I Vigili del Fuoco hanno accertato la natura dolosa del rogo, innescato da sostanze infiammabili poste sulla ruota di una delle vetture.
Gli investigatori, grazie all’ascolto di testimoni e all’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, sono risaliti al presunto responsabile.
Il movente del gesto sarebbe da ricondurre al diniego di alcune autorizzazioni amministrative per il completamento di una struttura destinata all’attività di ristorazione, nella quale l’imprenditore aveva investito circa 40 mila euro.
La misura cautelare impone all’indagato la permanenza notturna presso il proprio domicilio, dalle ore 19:00 alle ore 7:00, nonché l’obbligo di presentarsi, nei giorni dispari, alla polizia giudiziaria del Commissariato di P.S. di Policoro.