CULTURA E EVENTI

Mostra ‘Nella cornice’, storie dipinte nei musei di Carpi

Riscoprire tesori a Palazzo dei Pio dal 29 marzo al 6 gennaio

Dall’Annunciazione di Scarsellino al Concerto in casa Lazzari di Girolamo Martinelli, passando attraverso il Filosofo di scuola napoletana, il Ritratto di Bernardino Ramazzini e le più belle vedute dipinte di Carpi e dei suoi scorci più insoliti: sarà anche l’occasione per riscoprire i tesori dei depositi dei musei cittadini la mostra ‘Nella cornice.

Storie dipinte nelle collezioni dei musei di Carpi’, allestita ai Musei di Palazzo dei Pio dal 29 marzo al 6 gennaio.

Il percorso espositivo propone una selezione di opere pittoriche provenienti dalla collezione dei Musei, datate tra il Cinquecento e l’Ottocento e individuate per temi – le storie, i personaggi, la città – con un focus specifico sulla valorizzazione e la conoscenza del patrimonio storico-artistico in una forma che, pur non negando un approccio di ricerca scientifica, si concentra sulla narrazione insita in ognuno dei soggetti rappresentati nei dipinti.

Una narrazione che non è letteraria, se non per alcuni dipinti, ma basata su dettagli e curiosità di ogni opera, che possono riguardare la moda come la musica, il colore come la medicina e così via.

Il visitatore sarà accompagnato da installazioni innovative, un’area multimediale per scoprire il patrimonio artistico del Museo e uno spazio di gioco per i più piccoli.

ANSA

Pulsante per tornare all'inizio