Morto Papa Francesco, il cordoglio del mondo
Da re Carlo a Macron e Milei, il ricordo del pontefice

L’addio di Messi: ‘Un Papa diverso, vicino, argentino’
“Un Papa diverso, vicino, argentino.
Grazie per aver fatto del mondo un posto migliore. Ci mancherai. QEPD (abbreviazione in spagnolo per ‘riposa in pace’ ndr) Papa Francesco”.
Così, con una storia su Instagram, Lionel Messi ricorda il Pontefice. La Pulce posta anche una foto di quando andò in Vaticano e donò un alberello di ulivo al Papa.
Maduro: ‘Il Papa è stato un amico sincero del Venezuela’
Il presidente de facto del Venezuela, Nicolás Maduro, ha espresso il suo “profondo dolore” per la morte di Papa Francesco, descrivendolo come un “amico sincero” e un “leader spirituale trasformativo” che “non ha esitato a turbare i potenti con la verità del Vangelo”.
In una dichiarazione, il leader ‘chavista’ ha affermato che Bergoglio era anche un “pastore del mondo, fratello del Sud e fermo difensore della giustizia, della pace e dei più umili”, la cui “voce chiara e coraggiosa denunciava le disuguaglianze del sistema dominante e chiedeva la costruzione di un mondo più umano, giusto e profondamente solidale”.
Hamas: ‘Il Papa difendeva i palestinesi dal genocidio a Gaza’
“Papa Francesco era un fermo difensore dei diritti legittimi del popolo palestinese, in particolare nella sua ferma posizione contro la guerra e gli atti di genocidio perpetrati contro il nostro popolo a Gaza nel corso degli ultimi mesi”. Lo ha detto Bassem Naim, membro dell’ufficio politico di Hamas, in un comunicato.
Kirill ha affermato che “il suo nome è legato a una tappa importante nei rapporti tra la Chiesa ortodossa russa e quella cattolica romana”. Lo riporta la Tass citando un messaggio di condoglianze del patriarca al cardinale Kevin Farrell.
Le condoglianze dal patriarca russo Kirill per la morte del Papa
Il patriarca russo Kirill ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco. Lo riporta l’agenzia russa Tass. La chiesa ortodossa russa ha ricordato con gratitudine le dichiarazioni del Papa a difesa della libertà religiosa.
Il parroco di Gaza: ‘Il Papa ci ha amato tanto’
Nella parrocchia di Gaza tutti sono riuniti in preghiera per Papa Francesco. E’ stato esposto un suo ritratto nella chiesa. Da stamane è in corso una preghiera spontanea che alle 17 vedrà un momento con tutta la comunità. “Lo ringraziamo e preghiamo per lui che ha tanto amato la nostra chiesa di Gaza e ha lavorato tanto per la giustizia e la pace”, dice il parroco, l’argentino padre Gabriel Romanelli che in questi anni di conflitto ha avuto un rapporto telefonico quotidiano con il Pontefice che non si è completamente interrotto neanche nei giorni del ricovero.
Merkel: ‘Il Papa esortava a costruire ponti in ogni conflitto’
Papa Francesco è stato “un vero amico dell’umanità”, “la sua voce mancherà”. È quello che ha scritto l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel, ricordando il pontefice in una nota diramata dal suo ufficio. “Nei suoi dodici anni di pontificato gli sono stati a cuore in modo imperturbabile coloro che non potevano far sentire la loro voce.
E su questo non ha avuto remore ad essere anche scomodo”, dice Merkel. “Nei colloqui che ho avuto con lui si schierava in modo assolutamente chiaro per lo sforzo di costruire ponti anche nei conflitti apparentemente irrisolvibili – continua il messaggio -. Ha sempre avuto presente nella sua visione il mondo nel suo pluralismo”. Merkel ricorda il Papa come “una persona dall’incrollabile e contagioso ottimismo”.
Trump: ‘Il Papa riposi in pace, che Dio lo benedica’
“Riposa in pace, Papa Francesco! Che Dio lo benedica e benedica tutti coloro che lo hanno amato!”: così Donald Trump su Truth in merito alla morte del Pontefice.
Obama: ‘Un leader raro dai gesti semplici, ma profondi’
“Papa Francesco è stato il raro leader che ci ha fatto desiderare di essere persone migliori. Con la sua umiltà e i suoi gesti semplici e profondi al tempo stesso – abbracciare i malati, assistere i senzatetto, lavare i piedi ai giovani detenuti – ci ha scosso dal nostro compiacimento e ci ha ricordato che siamo tutti legati da obblighi morali verso Dio e gli uni verso gli altri”: lo ha scritto Barack Obama su X, postando una foto del suo incontro col pontefice.
“Oggi, Michelle ed io – aggiunge siamo in lutto con tutti coloro che in tutto il mondo – cattolici e non – hanno tratto forza e ispirazione dall’esempio del Papa. Continuiamo ad ascoltare il suo invito a ‘non rimanere mai ai margini di questa marcia di speranza viva’ “.
Biden: ‘Francesco uno dei leader più influenti del nostro tempo’
“È con grande tristezza che Jill ed io abbiamo appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. Era diverso da chiunque lo avesse preceduto.
Papa Francesco sarà ricordato come uno dei leader più influenti del nostro tempo e io mi sento meglio per averlo conosciuto”: lo scrive su X Joe Biden, secondo presidente Usa cattolico dopo Jfk.
“Per decenni – prosegue – ha servito i più vulnerabili in tutta l’Argentina e la sua missione di servire i poveri non è mai cessata. Come Papa, è stato un pastore amorevole e un maestro stimolante che ha aperto la strada a diverse fedi.
Ci ha comandato di lottare per la pace e proteggere il nostro pianeta dalla crisi climatica. Ha difeso i senza voce e i deboli. Ha fatto sentire tutti benvenuti e considerati dalla Chiesa. Ha promosso l’equità e la fine della povertà e della sofferenza in tutto il mondo. E soprattutto, è stato un Papa per tutti. È stato il Papa del popolo: una luce di fede, speranza e amore”.
L’imam di al Azhar piange la morte del Papa: ‘Un’icona di umanità’
Il grande imam di Al-Azhar al Cairo, Ahmad al-Tayyib piange la scomparsa di Papa Francesco, “un’icona umanitaria di alto livello, che non ha risparmiato gli sforzi per difendere le cause dei più deboli e sostenere il dialogo tra diverse religioni e culture”.
Il grande imam ha ricordato la volontà di Papa Francesco di volere consolidare le relazioni con Al-Azhar e il mondo islamico, attraverso le sue visite in numerosi Paesi islamici e arabi, e le sue posizioni improntate a equità e umanità, in particolare per quanto riguarda l’aggressione a Gaza e la lotta contro l’odiosa islamofobia.
Erdogan: ‘Ho appreso con dolore la notizia della morte del Papa’
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco, a nome della Turchia, “alla famiglia del defunto, allo Stato del Vaticano e al mondo cattolico”, dichiarando di avere appreso la notizia “con dolore”, in un messaggio condiviso sui social media.
“Ho appreso con dolore la scomparsa di Papa Francesco”, ha affermato Erdogan, definendo il Pontefice come “uno statista stimato”. Nel suo messaggio, il presidente turco ha sottolineato che “Papa Francesco è stato un leader spirituale che ha dato importanza al dialogo tra i diversi gruppi religiosi e ha preso l’iniziativa di fronte alle tragedie umanitarie, in particolare la questione palestinese e il genocidio a Gaza”.
Papa Francesco aveva visitato la Turchia nel 2014, in un viaggio dove aveva avuto un incontro con il presidente turco ad Ankara, per poi recarsi a Istanbul dove aveva incontrato il Patriarca Ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, presso la sede del patriarcato nel quartiere di Fener, sul Corno d’Oro.
Nel 2018, Bergoglio aveva avuto un incontro con Erdogan in Vaticano, durante la visita a Roma del capo di Stato turco. Nei mesi scorsi era stata annunciata una nuova visita del Pontefice in Turchia, prevista per la fine di maggio in occasione del 1700esimo anniversario del Concilio di Nicea, cittadina che si trova in Turchia, oggi chiamata Iznik.
Starmer: ‘Il Papa ha promosso un mondo più equo’
Papa Francesco “ha promosso un mondo più equo” e i suoi sforzi avranno “un’eredità duratura”. Lo ha dichiarato il premier britannico Keir Starmer dopo la morte del Pontefice. Starmer ha aggiunto che “la sua leadership in un periodo complesso e impegnativo per il mondo e la Chiesa è stata coraggiosa, ma è sempre scaturita da una profonda umiltà”. E’ stato annunciato inoltre che le bandiere saranno esposte a mezz’asta sugli edifici governativi del Regno Unito da oggi fino alle 20 (le 21 in Italia) di domani.
Zelensky: ‘Francesco pregò per l’Ucraina, memoria eterna’
“Milioni di persone in tutto il mondo piangono la tragica notizia della scomparsa di Papa Francesco. La sua vita è stata dedicata a Dio, alle persone e alla Chiesa.
Sapeva dare speranza, alleviare le sofferenze attraverso la preghiera e promuovere l’unità. Ha pregato per la pace in Ucraina e per gli ucraini. Piangiamo insieme ai cattolici e a tutti i cristiani che hanno cercato sostegno spirituale in Papa Francesco. Memoria eterna!”. Lo scrive sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Milei: ‘Profondo dolore per la morte di Papa Francesco’
“È con profondo dolore che ho appreso questa triste notizia questa mattina: Papa Francesco, Jorge Bergoglio, è venuto a mancare oggi e riposa in pace. Nonostante le divergenze che oggi appaiono minori, averlo potuto conoscere nella sua bontà e saggezza è stato per me un vero onore”. Lo scrive il capo di Stato argentino, Javier Milei, sul suo profilo X.
“Come Presidente, come argentino e, fondamentalmente, come uomo di fede – aggiunge – saluto il Santo Padre e accompagno tutti coloro che oggi si trovano ad affrontare questa triste notizia”.
“L’Ufficio del Presidente esprime cordoglio per la scomparsa di Papa Francesco, Jorge Mario Bergoglio, che nel 2013 è diventato il primo argentino a guidare la Chiesa cattolica e a condurla con dedizione e amore dal Vaticano. La Repubblica Argentina, Paese di lunga tradizione cattolica e terra di Papa Francesco, piange profondamente la scomparsa di Sua Santità e porge le sue condoglianze alla famiglia Bergoglio”, si legge in un comunicato ufficiale diffuso dalla Casa Rosada.
“Il Presidente della nazione – prosegue il comunicato – accompagna in questo triste momento tutti coloro che professano la fede cattolica e che hanno trovato nel Sommo Pontefice un leader spirituale. Il Presidente Javier Milei sottolinea l’instancabile lotta del Papato di Francesco per proteggere la vita fin dal concepimento, promuovere il dialogo interreligioso e avvicinare la vita spirituale e virtuosa ai più giovani. Inoltre, valorizza la sua volontà di portare l’austerità nella Santa Sede con i suoi gesti pastorali”.
Un portavoce della Casa Rosada ha annunciato che Milei “decreterà sette giorni di lutto nazionale per la scomparsa del Santo Padre”.
Re Carlo ricorda la compassione di papa Francesco
Re Carlo III rende omaggio a papa Francesco ricordandone “la compassione” e l’impegno ecumenico in un messaggio diffuso da Buckingham Palace a nome anche della regina Camilla. Due settimane fa la coppia reale lo aveva incontrato in visita privata in Vaticano a margine del viaggio a Roma.
“Mia moglie ed io – si legge nel messaggio del 76enne sovrano britannico – siamo profondamente rattristati nell’apprendere della morte di Papa Francessco, Il peso sui nostri cuori è tuttavia in qualche modo alleviato dal fatto che Sua Santità abbia potuto condividere un messaggio di Pasqua con la Chiesa e il mondo che egli ha servito con tanta dedizione nel corso della sua vita e del suo ministero”.
“Sua Santità – prosegue re Carlo – sarà ricordato per la sua compassione, per la sua preoccupazione per l’unità della Chiesa e per l’instancabile impegno verso le cause comuni delle persone di ogni fede e verso coloro che lavorano con buona volontà a beneficio degli altri. La sua convinzione che la cura del Creato sia espressione essenziale della fede in Dio è riecheggiata nell’animo di molti nel mondo. Attraverso la sua azione e la sua attenzione sia agli esseri umani sia al pianeta ha toccato le vite di tanti”.
“La Regina ed io – conclude il monarca di casa Windsor – ricordiamo con particolare affetto i nostri incontri con Sua Santità nel corso degli anni e siamo stati enormemente toccati per averlo potuto visitare all’inizio di questo mese. Noi rivolgiamo di tutto cuore condoglianze e sentimenti di profonda simpatia alla Chiesa che egli ha servito con tanta risolutezza e alle innumerevoli persone che, ispirate dalla sua vita, piangono la devastante perdita di un discepolo fedele di Gesù Cristo”.
La visita di Stato in Vaticano prevista originariamente per l’8 aprile scorso nell’agenda di Carlo e Camilla – visita che avrebbe dovuto precedere quella in Italia e culminare in una celebrazione ecumenica del Giubileo, visto il ruolo di di capo supremo nominale della Chiesa anglicana rivestito fra gli altri dal sovrano – era stata annullata poi in extremis per le condizioni di salute del pontefice. Ma Francesco era comunque riuscito a concedere un’udienza privata alla coppia reale all’ultimo minuto a Santa Marta, a margine del loro viaggio a Roma e Ravenna, in un’atmosfera suggellata da grande cordialità e immagini sorridenti.
Lagarde: ‘La sua saggezza ha toccato le vite oltre la fede’
“Sono profondamente rattristata nell’apprendere della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco. È stata una voce globale per l’unità, la giustizia e la dignità umana. La sua saggezza e umiltà hanno toccato vite ben oltre i confini della fede. I miei pensieri sono con tutti coloro che ne piangono la perdita”: lo afferma la presidente della Bce Christine Lagarde sul social X.
Putin: ‘Papa Francesco una persona straordinaria’
Il presidente russo ha espresso le sue condoglianze per la morte di Papa Francesco definendolo “una persona straordinaria”.
In un messaggio al cardinale Farrell, Putin sottolinea che Francesco “godeva di una grande autorità internazionale come fedele servitore dell’insegnamento cristiano, un saggio religioso e uno statista, e un coerente difensore degli alti valori dell’umanesimo e della giustizia”.
“Durante il suo pontificato – aggiunge Putin – Papa Francesco ha “contribuito attivamente allo sviluppo del dialogo tra la Chiesa ortodossa russa e quella Romana cattolica, così come all’interazione costruttiva tra la Russia e la Santa Sede”.
Papa Francesco ha “trattato la Russia nel modo migliore possibile” e “ce lo ricorderemo”. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin rispondendo più tardi ad alcune domande dei giornalisti. Il capo del Cremlino ha ricordato di avere incontrato Francesco diverse volte e di avere “mantenuto relazioni attraverso vari canali”. “Questo è un uomo che, voglio sottolineare ancora, aveva un atteggiamento molto positivo verso la Russia”, ha affermato Putin, citato dalla Tass.
Il presidente russo Vladimir Putin e papa Francesco “avevano un grande rispetto uno dell’altro”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
La Casa Bianca: ‘Papa Francesco riposa in pace’
“Riposa in pace, Papa Francesco”. Così su X la Casa Bianca che posta anche due foto del Pontefice: una col presidente Usa Donald Trump e una col vicepresidente americano JD Vance.
ANSA